Sandonà (Lega – LV): “Lo Stato già spende per il Veneto meno di quanto spenda per le altre regioni, ora l’Autonomia”

10 aprile 2024

(Arv) Venezia 10 apr. 2024 -   “Già oggi lo Stato spende per il Veneto meno di quanto spenda per le altre regioni, e meno rispetto alla media italiana: immaginiamoci cosa potrà accadere quando il Ddl sull’Autonomia entrerà in vigore”.

Sono le parole di Luciano Sandonà (Intergruppo Lega – Liga Veneta), presidente della Commissione Bilancio in Consiglio regionale.

“I dati ufficiali del ministero dell'Economia parlano chiaro – spiega il consigliere regionale - la spesa del bilancio dello Stato, per il Veneto, è decisamente minore rispetto a quella necessaria per altre regioni: nella graduatoria della spesa media pro capite 2016-2020, siamo al penultimo posto, meno della spesa media italiana. Questo dato sta a significare non solo che l’amministrazione Zaia ha un’ottima gestione, oculata e lungimirante, ma che il Veneto è già perfettamente autonomo. La spesa statale regionalizzata, infatti, concerne i pagamenti effettuati dal bilancio dello Stato ripartiti per territorio regionale, indipendentemente dall’ente che effettua materialmente l’erogazione finale: è compresa quindi sia la spesa diretta dello Stato (acquisti di beni e servizi, investimenti, trasferimenti a cittadini ed imprese), sia quella trasferita ad altri enti pubblici, quali Regioni, Aziende sanitarie, Province, Comuni, localizzati nel territorio regionale”.

“Un ottimo risultato, di buon auspicio in vista del 29 aprile, quando il Ddl sull’Autonomia andrà in Aula alla Camera dei deputati”, conclude Sandonà.